sabato 30 novembre 2013

10 anni di EdBangers

L' Ed Banger Records è senza dubbio una delle più innovative e importanti labels di musica elettronica del nuovo millennio, nonchè un punto di riferimento essenziale per l'intera cultura dell' Indie Dance. Nasce nel 2003, a MonMatre (uno dei quartieri più vivaci di Parigi) grazie all'iniziativa dell' ex manager del noto e prestigioso duo amercano Daft Punk, Pedro Winter aka Busy P. L'etichetta francese non ebbe immediatamente successo, anzi. Per i primi 4 anni non vi furono incassi rilevanti, nonostante Busy avesse "allestito" un team di producer eccezzionali (anche se all'epoca poco noti) quali SebastiAn, Mr.Oizo, DJ Mehdi, Busy P stesso e in particolare il duo rivelazione che maggiormente rappresenta l'etichetta parigina e lo stile indie dance francese: i Justice.

E fu proprio grazie a loro che l'Ed Banger cominciò a metter piede sullo scenario della musica elettronica mondiale. Il loro album di debutto del 2007 ,"Cross"(la croce è anche il loro simbolo), fu il trampolino di lancio dell'intera casa discografica, che cominciava finalmente a dimostrare concretamente l'originalità e l'immensa creatività dei suoi artisti. Successivamente la label francese andò via via espandendosi grazie ai successi ottenuti dagli album dei Justice ("Audio,Video,Disco" nel 2011 e l'inedito album dal vivo "A cross the universe" del 2008), Mr.Oizo ("Lambs Anger" del 2008), SebastiAn ("Total" del 2011, album contenente oltre una ventina di brani che spaziano dalla varietà del french touch alla ripetitività incalzante della techno) e Breakbot ("By your side" del 2012). Lo stesso Breakbot è il perfetto emblema dell'evoluzione e del continuo rinnovamento a cui la casa discografica si sottopone; infatti l'artista francese in pochi anni divenne uno dei maggiori esponenti della label grazie al suo stile inconfondibile che concilia la cultura pop dello scorso decennio all'essenziale french touch edbangeriano, il tutto condito da pregevoli vocal che rimandano a brani alternative rock e alternative dance molto simili ai brani di Jamiroquai.
Nel complesso la label ha saputo rinnovarsi dal 2003 fino ad oggi grazie sì ai suoi "pupilli", ma anche grazie a un considerevole pubblico di fans sfegatati e letteralmente "innamorati" dell'etichetta francese.
Quest'anno Busy ha potuto festeggiare il decennario  (il 25 Settembre) organizzando due eventi consecutivi riunendo altri suoi colleghi nella città da cui tutto ciò ebbe inizio: Parigi.
Le due serate si sono svolte nella Red Bull Studios e vi hanno partecipato alcuni tra i maggiori producer francesi tra cui Busy P (immancabile), Boston Bun, Feadz e Laurent Garnier. La seconda serata era inoltre oggetto della Boiler Room(per chi non lo sapesse è un tour di eventi in tutto il mondo a cui partecipano disc jockey dei più svariati generi, il tutto è svolto spesso e volentieri in una stanza con l'ingresso limitato a pochi e fortunati "eletti"). Oltre alle due spettacolari serate vissute a suon di indie dance e indie techno, Busy P ha deciso di cristallizzare questo importante momento della carriera "edbangerana" incidendo un disco che rimarrà nella storia dell'indie dance e della musica elettronica: "Ed Rec. Vol X".

Il disco è stato inciso in onore appunto del decennario e vi hanno partecipato tutti i big della label, nessuno escluso.
Cosa ancora si può dire di un'etichetta simile? Al giorno d'oggi l'EDM (Elettronic Dance Music) è vittima dei mass media ed è in mano alle labels con maggior spessore economico; in tal modo si "tagliano le ali" agli artisti più talentuosi, limitandone la creatività e l'inventiva.
Fortunatamente l'elettronica è molto vasta e oggi giorno esistono ancora labels in grado di andare fuori dagli schemi, di sfoggiare la massima creatività e originalità dell'artista,  richiamando  anche elementi della musica passata coniugandola a nuove possibili frontiere della musica contemporanea; non c'è esempio migliore quale l' Ed Banger Records.

Nessun commento:

Posta un commento